Al momento stai visualizzando IL COSTO DI UN TRASLOCO DENTRO L’UNIONE EUROPEA, CON PASSAGGIO ATTRAVERSO LA SVIZZERA.

IL COSTO DI UN TRASLOCO DENTRO L’UNIONE EUROPEA, CON PASSAGGIO ATTRAVERSO LA SVIZZERA.

Trasloco in Europa e scelta del percorso.

Per definire il costo di un trasloco dentro l’Unione Europea, vanno certamente presi in considerazione le distanze da percorrere, ma non solo. Ci sono casi in cui vanno considerate anche delle operazioni doganali a cui a volte non si pensa. Prendiamo in considerazione ad esempio il caso per determinare il costo del trasloco dalla Germania all’Italia.

Il costo per trasportare mobili dalla Germania all’Italia si può definire tenendo in considerazione diversi fattori. Certamente la prima cosa che va definita, come si diceva sopra, è stabilire il numero di chilometri da effettuare. Di fatto non è la stessa cosa operare un trasloco dalla Regione della Baviera, collocata nel sud della Germania, che realizzare un trasporto partendo dalla Regione della Ruhr, collocata al nord dello stato. Allo stesso modo, va detto che anche l’Italia non è piccola ed occorre perciò sapere in che zona dell’Italia si intende traslocare. Però non è tutto qui: le strade che collegano i due stati possono transitare dall’Austria, dalla Svizzera, o in modo più laterale anche pensando di traslocare passando dalla Francia, se non si vuole transitare dalla Svizzera. Perché di fatto, per chi compie un trasloco passando dalla Stato Svizzero, compie un trasloco passando in territorio internazionale, in quanto come è noto sono sempre attive le dogane che fanno da confine con l’Unione Europea. In questo caso, per chi intende transitare con della merce su furgone, alla dogana Svizzera, il personale sigillerà il mezzo attraverso una operazione che in gergo viene chiamata “piombatura” del furgone. Si avranno dei costi, tuttavia non elevati, dovuti alla operazione di sigillatura del furgone da parte del personale doganale, e comunque non ci saranno costi aggiuntivi imposti sulla merce, in quanto in questo caso è considerata merce in transito attraverso la Svizzera, ma che non verrà scaricata dentro il territorio elvetico.

Il tempo di durata di questa operazione non è sempre certo, dipende dai giorni della settimana in cui si passa attraverso la Svizzera, e soprattutto se ci si trova in orari di punta, con altre trasportatori in fila di attesa per la stesso motivo. Una volta transitati attraverso la Svizzera, occorrerà effettuare una seconda sosta in uscita, dove il personale accerterà l’integrità dei sigilli, toglierà la piombatura e darà il permesso di uscire dal confine.

Quindi, per proseguire nell’argomento relativo al costo del trasporto dalla Germania all’Italia, va certamente preso in considerazione anche questo aspetto della dogana e dare risposta anche alla seguente domanda: per fare il trasloco é meglio passare dalla Svizzera o evitare la Svizzera? In questo caso la scelta ha carattere piuttosto soggettivo: dipende se si pensa che evitare le operazioni doganali dia più vantaggio che doverle affrontare. Di certo va detto che se il trasloco dovrebbe avvenire dalla Regione del Baden, da Stoccarda verso la Lombardia, la provincia di Varese per esempio; per evitare la dogana, si avrebbero due scelte: passare dalla Francia e rientrare in Italia attraverso il traforo del Monte Bianco, con l’aggiunta dei costi del passaggio del  traforo e non di meno, con l’aggiunta dei pedaggi delle autostrade Francesi, che sembra siano piuttosto corposi in termini economici; oppure passare attraverso l’Austria, ad esempio dal Passo del Brennero. Va ovviamente precisato che in questo caso, l’idea di non compiere le operazioni doganali, comportano un allungamento notevole dalla strada da percorrere: ad esempio, il passaggio dalla Francia comporta un aumento di circa 450 chilometri della lunghezza del percorso; mentre il passaggio attraverso l’Austria circa 350 chilometri in aggiunta. In genere, quindi, le imprese di trasloco in questi casi preferiscono effettuare un passaggio attraverso la Svizzera e tutto ciò, per forza di cose, incide sul costo del trasloco. Per altri dettagli sul costo del trasloco, non legati al collegamento tra i due stati, ma bensì alle caratteristiche del trasloco in se, potrebbe esservi di interesse l’articolo quanto costo il trasloco.

Se avete la necessità di realizzare un trasloco in Unione Europea, ad esempio traslochi dalla Francia o traslocare della Germania, mettetevi in contatto con noi. Ci potete chiamare al 348-9877060 

Traslochi dall'Italia verso la Germania o Francia, servizio della ditta Traslochi Alpina di Gallarate.